Progettualità e collaborazioni

Il viaggio dell'eroe
Progetto Amandaje e Jorge

- Testimoniare,
- motivare,
- trovare la giusta via e la giusta energia.
Dobbiamo trovare l'intento di vivere una vita piena ed appagante incrementando la nostra autostima e per farlo abbiamo solo la possibilità di vivere esperienze virtuose. Come?
Tendendoci un "agguato" contro quel nostro sè individuale che ci priva di potere.

Schermata 2023-03-21 alle 23.26.00
IMG_5502
IMG_1017 copia

Rapporto virtuoso tra allievo e maestro

Vita e residenzialità in dinamiche di gruppo

Prove sfidanti per acquisire potere

In occidente il maestro è il "mentore", il fido amico di Ulisse al quale fu affidata l'educazione di Telemaco durante il lungo viaggio di ritorno dalla guerra di Troia del padre.
"Mentore" ha dato il nome a tutte le guide, gli istruttori e i maestri, ma in realtà era Atena, la dea della saggezza.
In oriente il maestro deve avere anche le qualità di un'etica superiore e un'ego pacificato. Per questo motivo i maestri orientali non parlano mai delle loro realizzazioni e tanto meno si presentano come dei maestri.
Gli allievi devono avere sia in oriente che in occidente forte aspirazione a scoprire chi sono e un forte rispetto per l'insegnante e l'insegnamento.

Solo quando sappiamo chi siamo, meglio riusciamo a stare in relazione con gli altri.
Ecco perché vi proporremo delle giornate di residenzialità e dinamiche di gruppo.

Nella fatica di diventare adulti mancano le esperienze di passaggio, cosi tutte le età diventano indistinte, con tempi che si dilatano fino a far perdere di valore qualsiasi crisi inevitabile.
Superare dei momenti particolarmente faticosi  portano invece a delle trasformazioni fondamentali per diventare saggi adulti.
Colui che vince se stesso diventa saggio e forte.
Nel nostro progetto vi proporremo di fare delle esperienze, superando delle prove, in una relazione allievo/maestro cosi non vi sarà possibile declinare l'invito e la prova offerta diventerà per voi un rito di passaggio.

A chi è rivolto
A tutte le persone che vogliono lavorare su se stesse per trovare una modalità di vita ricca e appagante.
Come guerrieri lavoreremo sul nostro egocentrismo per imparare a conoscere tutte le particolari stranezze sul nostro travestimento o maschere.
"L'egocentrismo è realmente un tiranno, dobbiamo impegnarci senza tregua per detronizzarlo"(C.Castaneda - Il potere del silenzio).

A breve i dettagli sul programma.