Adolescenti e giovani adulti in difficoltà

India_IMG_4118
17
Formazione Giuliana Gellini
Psicoterapia nel bosco

Consulenza alla famiglia.

Strategie di avvicinamento.
Nella "tana del lupo".

Il mio metodo: setting osservazione e attività psicoeducative.

Percorsi residenziali intensivi, ritagliati sui singoli casi.

Il primo step è dare consulenza alla famiglia nel mio studio di Udine o in modalità online.
Lo studio di Udine è un luogo tranquillo e riservato per ascoltare i genitori e decidere con loro quali atteggiamenti adottare di fronte alle problematiche riscontrate con i figli (depressione giovanile, oppositività, disturbi dell'umore, difficoltà scolastiche, dipendenze da cibo o sostanze).

Se necessario, offro anche la possibilità di raggiungere il ragazzo/a direttamente a casa. "Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto".
Sappiamo bene infatti che un ragazzo/a veramente in difficoltà difficilmente accetta di rivolgersi ad un professionista, ritenendo impensabile farsi aiutare.
Conoscendo bene le dinamiche del disagio mentale, posso valutare di andare a conoscere il ragazzo/a direttamente dove lui/lei si sente a suo agio e cioè nella sua tana.
Sarà mio compito trovare la giusta strategia per rompere il ghiaccio ed iniziare a dialogare con lui/lei.

Il mio metodo clinico è esperenziale ed operativo.
Secondo la mia esperienza posso dire che con i giovani i percorsi basati sopratutto sulla parola e ragionamenti svolti in studio portano a scarsi miglioramenti. Mentre l'intervento per un soggetto giovane deve essere incisivo, accattivante, ristrutturante.
Fondamentale la scelta del "setting", un contesto di vita reale dove affiancare il giovane in attività stimolanti e se serve anche non ortodosse.
Questo mi consente di conoscere vostro figlio/a velocemente in un rapporto 1 a 1, per elaborare un programma di intervento e una forte alleanza terapeutica.

Nella situazione di malessere giovanile, perdere tempo prezioso può essere un errore.
Per questo propongo percorsi intensivi, per disattivare e indebolire prima possibile gli emergenti disturbi della personalità del giovane e dargli strumenti concreti per poter relazionarsi bene con il mondo, con la giusta autostima.
Nell'arco di tre notti e quattro giorni ci sarà tempo di vivere sufficientemente a lungo comportamenti, atteggiamenti mentali e relazioni nuove, per rendermi conto esattamente qual'è il problema e iniziare già a lavorare nella giusta direzione.
Per aiutare veramente i giovani in difficoltà devo poter calarmi nella loro realtà, sapendo anche "quale piede mettono prima giù dal letto la mattina".


Il bosco ci dà la possibilità di diventare grandi persone!

IMG_9786_OK

In collaborazione con Suxen Nature Experience propongo bei momenti tra genitori e figli.
Ai più piccoli e ai loro genitori propongo esperienze di breve durata ma da ricordare a lungo, mentre ai ragazzi e ai giovani adulti proponiamo permanenze residenziali più lunghe per vivere nell'essenzialità e fare dei percorsi di crescita esistenziale. Numerose saranno le abilità e le skills da apprendere a Suxen.

Da sempre con una vocazione per i percorsi formativi nelle scuole di ogni ordine e grado, come presidente dell’Associazione Nexus, ho ideato progetti premiati da bandi pubblici, arrivando sempre al primo o ai primi posti in graduatoria, perchè mi piace proporre progetti di qualità e innovativi.Tutte le famiglie che sceglieranno di far fare un’esperienza umanizzante ai loro figli o ai propri ragazzi che non hanno ancora trovato la loro strada, possono contattarmi previo messaggio su Whatsapp al numero +39.360.393775.


Logo Associazione Nexus